Questo quaderno didattico è pensato per far apprendere la matematica in modo efficace mediante un approccio ludico, a contatto con la natura e attraverso una metodologia laboratoriale, favorendo processi di esplorazione e di scoperta. Tale proposta è stata elaborata all’interno del gruppo Matematicando coordinato da Silvia Sbaragli.
Il bosco offre una grande varietà di stimoli per l’apprendimento non solo in ambito scientifico e motorio, ma anche per affrontare tematiche legate ad altre discipline. I docenti Elena Antonini, Laura Bellotti, Leyla Bernasconi, Federico Cahenzli, Mariarosa Chiappini, Pamela Ielmini, Chiara Juri e Paolo Mc Leod, autori del quaderno, presentano una raccolta di giochi matematici da vivere all’aperto, rivolta ai docenti con allievi della propria sezione o classe, ma anche ai genitori che vogliono trascorrere nel bosco una tranquilla domenica pomeriggio con i propri figli.
Materiale da scaricare: Quaderno didattico
Materiale da stampare per realizzare l’attività: Carte bambino e schede per il docente per ogni gioco
Indicazioni per la stampa: stampare su fogli A4 delle dimensioni effettive, fronte e retro (rifletti sul lato corto). Una volta stampato l’intero file occorre tagliare le pagine seguendo la linea tratteggiata in modo da ottenere un fascicolo in A5.