Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

In questa sezione sono raccolte le app di geometria create da Alberto Battaini e Guido Gottardi (Officina GRA) riguardanti la simmetria.

Per tornare alla raccolta completa delle app di geometria clicca qui.

 


Istruzioni per lo scaricamento e l’installazione delle app

In fondo alla descrizione di ciascuna app sono presenti i relativi link per scaricare l’esecutivo zippato per Mac o per Windows. Questa procedura riguarda solo lo scaricamento e l’installazione iniziale, ossia la prima apertura dell’app. Dopo la prima apertura, l’app si aprirà senza procedure intermedie.


 

 

Scarica l’app per Mac: Specchi 1.app
Scarica l’app per Windows: Specchi 1.exe

Specchi 1

Età. 7 – 9 anni

Descrizione. Le varie pagine presentano la “metà” di figure composte da quadratini colorati; si chiede di completare la metà mancante in modo simmetrico rispetto all’asse evidenziato. La parte da completare può essere sia a destra, sia a sinistra, sia in alto, sia in basso rispetto all’asse, in modo da variare il compito.
Sono messi a disposizione i colori necessari per completare la figura; il loro utilizzo insieme a quello della spugnetta per cancellare è spiegato in una pagina di istruzioni in alto a sinistra. La presenza di una griglia quadrettata permette all’allieva/o di valutare distanze e posizione dei singoli quadretti, facendo quindi considerazioni anche di tipo metrico. L’allieva/o può alla fine del lavoro chiedere un feedback all’app sulla correttezza del compito.
È prevista anche una pagina “Magie” in cui l’allieva/o può creare un disegno libero senza alcun vincolo: per ogni quadratino colorato l’app colora allo stesso modo il suo simmetrico rispetto all’asse evidenziato.

Scarica l’app per Mac: Ritratti.app
App per Windows: Ritratti.exe

Ritratti

Età. 7 – 9 anni

Descrizione. L’app invita a entrare in una galleria d’arte dove sono in mostra i ritratti di simpatiche scimmie ma, una volta raggiunta l’esposizione, una scimmia dispettosa si diverte a scombinare le metà delle facce. I quadri ora presentano due “metà” del volto non simmetriche rispetto a un asse. L’allieva/o, spostando con il mouse i singoli pezzi, deve quindi ricostruire i volti originali, prestando attenzione a tutte le varianti dei volti nella ricerca dei pezzi simmetrici. L’allieva/o può adottare diverse strategie di lavoro, ad esempio togliendo inizialmente tutte le metà scorrette per poi posizionarle a una a una al posto giusto; oppure può partire dalla prima scimmietta e ricostruirla cercando la metà corretta per poi procedere nello stesso modo anche per le altre. Alla fine del lavoro l’allieva/o ottiene un feedback sulla correttezza del compito.

Scarica l’app per Mac: Puzzle simmetrici.app
Scarica l’app per Windows: Puzzle simmetrici.exe

Puzzle simmetrici

Età. 8 – 9 anni

Descrizione. L’app propone di completare l’immagine di un edificio posizionando i pezzi mancanti in modo simmetrico rispetto a un asse. La proposta è intuitiva e vicina alle/agli allieve/i in quanto appare come un puzzle da completare. Non ci sono in questo caso griglie o riferimenti metrici che l’allieva/o può utilizzare, tuttavia gli elementi sono facilmente riconoscibili e si può procedere per tentativi e successivo controllo da parte del bambino. Sono possibili due varianti: una più semplice con 18 tasselli, l’altra più complessa con 50 tasselli.
Anche in questo caso è previsto da parte dell’app il controllo della correttezza del lavoro dell’allieva/o.

 

Scarica l’app per Mac: Specchi 2.app
Scarica l’app per Windows: Specchi 2.exe

Specchi 2

Età. 8 – 10 anni

Descrizione. Le pagine proposte in questa app sono simili a quelle proposte in “Specchi 1”, ma presentano schemi da completare più complessi, sia per numero di quadratini da colorare che per tipologia di immagine. La terza pagina “Specchio libero” permette all’allieva/o di creare un disegno libero, con l’unico vincolo che sia simmetrico rispetto all’asse evidenziato. Alla fine del lavoro l’app restituisce un messaggio di correttezza o meno del compito svolto.

Scarica l’app per Mac: Simmetria nella auto.app
Scarica l’app per Windows: Simmetria nelle auto.exe

Simmetria nelle auto

Età. 8 – 9 anni

Descrizione. In questa app l’allieva/o ha a che fare con modellini di auto da ricostruire. Si tratta di rappresentazioni frontali o laterali di un modellino, che presentano una simmetria assiale. I pezzi da sistemare sono figure di vario genere, dalle forme a volte inusuali per l’allieva/o, tuttavia la colorazione ne facilita il posizionamento corretto. Il controllo sulla correttezza del compito avviene tramite osservazione dell’allievo/a oppure grazie ad un feedback fornito dal sistema.
Una volta concluso il modellino l’app invita alla riflessione, chiedendo di posizionare l’asse di simmetria.

Scarica le app per Mac: Mosaici a specchio 1.app, Mosaici a specchio 2.app, Mosaici a specchio 3.app
Scarica le app per Windows: Mosaici a specchio 1.exe, Mosaici a specchio 2.exe, Mosaici a specchio 3.exe

Mosaici a specchio 1, 2 e 3

Età. 9 – 11 anni

Descrizione. Le tre app propongono di completare la figura utilizzando tasselli a forma di trapezio. Il vincolo è quello di mantenere la simmetria tra le due parti della figura. I tasselli non possono essere ruotati ma si trovano già disposti secondo l’orientamento richiesto, è dunque solamente necessario trascinarli nella posizione corretta. Si tratta di tre varianti che mostrano livelli di complessità diversi.

In Mosaici a specchio 1 l’asse di simmetria è verticale rispetto allo schermo e i tasselli sono di colori differenti. La colorazione e la corretta posizione dei singoli trapezi può facilitare il lavoro dell’allieva/o.

In Mosaici a specchio 2 l’asse di simmetria è orizzontale rispetto allo schermo e i tasselli sono tutti dello stesso colore, elemento che crea una complessità maggiore.

In Mosaici a specchio 3 si hanno le due varianti, tasselli colorati o monocolore; inoltre l’asse di simmetria è obliquo rispetto al lettore. Questo è un elemento di novità rispetto alle app precedenti in quanto si è sempre lavorato con assi paralleli ai lati dello schermo.

Scarica l’app per Mac: Baseball magico.app
Scarica l’app per Windows: Baseball magico.exe

Baseball magico

Età. 9 – 11 anni

Descrizione. L’app mostra un incauto giocatore di baseball che riesce a rompere uno specchio, magicamente in modo simmetrico. Si tratta di ricostruirlo. In questo caso i pezzi da assemblare sono poligoni di vari tipi e, dato il contorno irregolare dello specchio, non è sempre immediato capire quali pezzi scegliere e come vadano posizionati. L’allieva/o può tuttavia fare più tentativi e verificare da solo quando la posizione è giusta o no. I pezzi non possono essere ruotati quindi è sufficiente traslarli correttamente.

Scarica l’app per Mac: I gemelli.app
Scarica l’app per Windows: I gemelli.exe

I gemelli

Età. 9 – 11 anni

Descrizione. Il gioco preferito del cigno Gigio e del suo gemello Nino è mettersi uno di fronte all’altro, come per guardarsi allo specchio. Per ricostruire la figura trasformata questa volta vengono utilizzati tasselli probabilmente molto noti alle/agli allieve/i. Si tratta infatti dei 7 poligoni che fanno parte del famoso gioco del tangram e con i quali le/gli allieve/i spesso si divertono a costruire figure note o di fantasia. In questa app è richiesto di costruire i due cigni utilizzando i pezzi del tangram messi a disposizione. L’app controlla la correttezza del lavoro dell’allieva/o.

Scarica l’app per Mac: Figure gemelle.app
Scarica l’app per Windows: Figure gemelle.exe

Figure gemelle

Età. 9 – 11 anni

Descrizione. L’app propone di riconoscere all’interno di un insieme di poligoni le coppie di figure simmetriche rispetto a un asse verticale. Quando vengono trovate le due figure simmetriche queste si colorano. Sono presenti figure generiche tra cui poligoni di vario tipo. L’estrema varietà di queste figure rende il compito non banale e richiede una grande capacità di osservazione. Inoltre le figure non si possono spostare, quindi l’allieva/o non può verificare autonomamente la correttezza del lavoro, ma si affida alla segnalazione visiva in alto a destra. Questa attività permette di lavorare anche sul riconoscimento e denominazione dei poligoni e dei loro elementi, focalizzandosi sulle loro caratteristiche, analogie e differenze che conducono a vari tipi di classificazioni. Il docente può accompagnare il lavoro su questa app con domande stimolo o riflessioni a posteriori su quali strategie ha adottato l’allieva/o. Prima di scegliere le coppie ha osservato la forma delle figure? Ha contato i lati dei poligoni? Oppure ha proceduto per esclusione?

Scarica l’app per Mac: Pianeti.app
Scarica l’app per Windows: Pianeti.exe

Pianeti

Età. 9 – 11 anni

Descrizione. La scritta del nome di alcuni pianeti appare tre volte: normale, a specchio e capovolta. Si tratta di abbinare le tre scritte.
L’allieva/o non ha più a che fare con poligoni come nella maggior parte delle app precedenti, ma questa volta si trova di fronte a linee che formano scritte. Quali strategie possono essere messe in campo? Osservare la prima lettera? La lunghezza delle parole?
L’attività può essere abbinata all’esplorazione della simmetria in tutte le lettere dell’alfabeto, scritte in stampatello minuscolo, come in questo caso, oppure in stampatello maiuscolo. Inoltre si possono abbinare esperienze di riflessione attraverso l’uso dello specchio per verificare la simmetria di lettere o parole scritte su un foglio.

Scarica l’app per Mac: Piastrelle speculari.app
Scarica l’app per Windows: Piastrelle speculari.exe

Piastrelle speculari

Età. 9 – 11 anni

Descrizione. L’app propone di riconoscere all’interno di un gruppo di piastrelle sparse quali sono da disporre negli spazi vuoti al centro dello schermo, in modo che siano simmetriche a quella data rispetto ai due assi evidenziati e al punto centrale.
Si tratta dunque di individuare la piastrella trasformata rispetto a una specifica simmetria assiale e a una simmetria centrale. Il docente può indagare il processo cognitivo attivato dall’allieva/o, cosa gli ha permesso di fare alcune scelte, quali caratteristiche delle piastrelle ha osservato. Inoltre, una volta concluso il compito è utile che l’allieva/o osservi le quattro piastrelle e indichi ad esempio che relazione c’è fra le tre piastrelle inserite. Con ulteriori esempi, che il docente può mostrare con altri supporti, si può giungere alla considerazione che la simmetria centrale corrisponde ad una doppia simmetria assiale con assi perpendicolari.

Scarica l’app per Mac: Simmetria nei poligoni regolari.app
Scarica l’app per Windows: Simmetria nei poligoni regolari.exe

Simmetria nei poligoni regolari

Età. 9 – 11 anni

Descrizione. La scritta del nome di alcuni pianeti appare tre volte: normale, a specchio e capovolta. Si tratta di abbinare le tre scritte. L’allieva/o non ha più a che fare con poligoni come nella maggior parte delle app precedenti ma questa volta si trova di fronte a linee che formano scritte. Quali strategie possono essere messe in campo? Osservare la prima lettera? La lunghezza delle parole?
L’attività può essere abbinata all’esplorazione della simmetria in tutte le lettere dell’alfabeto, scritte in stampatello minuscolo, come in questo caso, oppure in stampatello maiuscolo. Inoltre si possono abbinare esperienze di riflessione attraverso l’uso dello specchio per verificare la simmetria di lettere o parole scritte su un foglio.