In questa sezione sono raccolte le app di geometria create da Alberto Battaini e Guido Gottardi (Officina GRA) riguardanti la traslazione.
Per tornare alla raccolta completa delle app di geometria clicca qui.
Istruzioni per lo scaricamento e l’installazione delle app
In fondo alla descrizione di ciascuna app sono presenti i relativi link per scaricare l’esecutivo zippato per Mac o per Windows. Questa procedura riguarda solo lo scaricamento e l’installazione iniziale, ossia la prima apertura dell’app. Dopo la prima apertura, l’app si aprirà senza procedure intermedie.
- Per chi utilizza il sistema operativo Mac: scaricare l’app nome.app.zip e aprire lo zip. A seconda della versione del sistema operativo potrebbe essere necessario attivare l’app con una delle seguenti azioni: Doppio click oppure Click destro > Apri; potrebbe inoltre essere necessario ripetere l’operazione due volte.
- Per chi utilizza il sistema operativo Windows: scaricare l’app nome.exe.zip e aprire lo zip. Nel caso si apra una finestra di dialogo “PC protetto da Windows”, cliccare su “Ulteriori informazioni” e di seguito sul pulsante “Esegui comunque”. Se si apre una ulteriore finestra di dialogo “L’app che stai tentando di installare non è un’app verificata da Microsoft” cliccare su “Installa comunque”. Nel caso in cui la finestra della app non sia interamente visibile si consiglia di ridimensionare lo schermo al massimo al 125%.
Scarica l’app per Mac: Muovi 1.app, Muovi 2.app, Muovi 3.app |
Muovi su griglia 1, 2, 3
Età. 8 – 10 anni Descrizione. Le tre app propongono di spostare un quadrilatero su una griglia utilizzando i pulsanti “Nord”, “Sud”, “Est”, “Ovest”. Ad ogni clic direzionale corrisponde lo spostamento di un trattino della griglia. Sulla griglia sono indicate attraverso una lettera (N, S, E, O) le quattro posizioni in modo da facilitarne la memorizzazione. Sono sempre visibili la posizione iniziale del poligono e quella finale, in modo da visualizzare lo spostamento. Se le indicazioni sono corrette appaiono 4 segmenti che collegano i vertici del quadrilatero iniziale a quelli del quadrilatero trasformato. Con gli allievi è bene specificare che si tratta di una precisa trasformazione geometrica: la traslazione. Questa trasformazione risulta molto intuitiva anche per i bambini più piccoli, che ne potrebbero fare esperienza concreta anche attraverso lo spostamento del proprio corpo su una griglia reale costruita sul pavimento. Attraverso questa app si pone inoltre l’attenzione su come lo spostamento finale sia ottenuto dalla combinazione di due spostamenti intermedi, uno in direzione Nord o Sud e uno in direzione Ovest o Est. È opportuno stimolare l’osservazione degli allievi su quali sono gli elementi che cambiano o non cambiano del quadrilatero dopo la trasformazione: ad esempio la forma è diversa? La distanza di ciascun nuovo vertice da quelli originali è la stessa? |
Scarica l’app per Mac: Muovi 4.app |
Muovi su griglia 4
Età. 8 – 10 anni Descrizione. In questa app sono mostrate la posizione iniziale e quella finale di un poligono e si chiede di indicare il percorso più breve per raggiungerla, inserendo i numeri di trattini necessari per lo spostamento. Differentemente dalla precedente app in questo caso si chiede di ritrovare che spostamento ha fatto il quadrilatero, indicando il giusto numero di trattini e le direzioni necessarie. È bene che prima di sperimentare questa app l’allieva/o abbia avuto modo di esercitarsi con quella precedente, così da capire bene quali sono le componenti dello spostamento. |