Le schede didattiche sono pensate per essere utilizzate da docenti, genitori e allievi interessati a sperimentare un apprendimento attivo della matematica, caratterizzato da una forte componente laboratoriale. In ogni scheda viene riportato il range d’età di riferimento e vengono descritte le attività suddivise per fasi oppure per postazioni, a seconda della tipologia di lavoro proposto agli allievi. Le schede sono arricchite da allegati, quasi tutti modificabili per essere facilmente adattati dai docenti in funzione delle esigenze della propria classe.
Molte schede sono nate dalla stretta collaborazione, maturata all’interno di Matematicando festival 2018 ed estesasi successivamente, fra docenti di ogni ordine scolastico e i membri del Centro competenze didattica della matematica (DDM). Altre proposte sono di docenti che hanno progettato e realizzato un efficace percorso in classe che hanno poi voluto condividere con gli altri.
Collabora con noi
Vuoi condividere un’attività o un percorso svolto in classe?
Usa il modello che più si addice al tuo laboratorio per fasi o a postazioni e invialo a dfa.ddm@supsi.ch. Un membro del Centro DDM si metterà in contatto con te per revisionare, approvare e pubblicare la tua proposta.
- Scheda attività o percorso per fasi: se l’attività o il percorso consiste in più fasi sequenziali di lavoro.
- Scheda attività per postazioni: se gli allievi lavorano in parallelo su diverse postazioni e le affrontano tutte a rotazione.
Ultime schede didattiche pubblicate
Età: 8-9 anni. Imparare le frazioni realizzando una squisita bevanda.
Età: 10-15 anni. Una escape room per introdurre gli allievi alla programmazione del robot Thymio con i linguaggi Blockly e/o VPL.
Il tesoro del pirata Barbarossa
Età: 10-11 anni. Una escape room didattica basata sulla matematica. Riuscirete ad aprire lo scrigno del tesoro?
Età: 5-14 anni. Un laboratorio con 10 postazioni per giocare con la probabilità.
Età: 3-13 anni. Una proposta didattica per fare matematica giocando.
Età: 6-11 anni. Una proposta didattica che mira alla familiarizzazione dei bambini con il valore monetario e situazioni di compravendita.