Il film, ambientato nei sobborghi di Los Angeles, è ispirato alla storia vera di Jaime Escalante, che decise di lasciare il suo prestigioso lavoro di informatico per dedicarsi con tenacia, creatività e impegno all’insegnamento della matematica ad un gruppo di ragazzi turbolenti e demotivati. L’insegnante riesce a conquistare la fiducia e l’impegno dei suoi studenti con interventi in forma di gioco e adottando il loro linguaggio e i loro modi. Riesce così a propone fruttuosamente i temi del programma di matematica portando la sua classe preparata agli esami finali.
Genere: drammatico, biografia
Età: dai 13 anni
Materiali
I seguenti materiali didattici possono essere utili al docente in preparazione alla visione del film o per approfondire le tematiche trattate.
- Schede
-
- Scarica la scheda informativa per docenti a cura di Maria Paola Nannicini e Stefano Beccastrini.
- Scarica la scheda informativa per studenti a cura di Maria Paola Nannicini e Stefano Beccastrini.
- Scarica la scheda didattica del film.
- Video
- La relazione della psicologa Piera Malagola, filmata in occasione della proiezione del film il 20.01.2019, così come le slide presentate, possono essere utili al docente che intende proporre questo film.
-
- In questo secondo video, invece, è un’allieva delle scuole medie di Cadenazzo, Anesa Bislimi, a riportare le sue riflessioni in relazione al film. Anesa, dopo aver partecipato alla rassegna Matematicando film, ha deciso di proporre la visione de “La forza della volontà” ai suoi compagni di quarta media. Il video documenta anche la giornata del 20 febbraio 2019, durante la quale è stata organizzata questa proiezione alla SM di Cadenazzo.