Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Moebius – Una corsa verso l’infinito

Età: 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18+
Iniziativa: Matematicando film
Progetti: CME

Buenos Aires, Argentina. La rete della metropolitana è cresciuta in continuazione, ed è talmente complessa che nessuno è più in grado di tenerla sotto controllo. Fino a quando un treno scompare nel nulla: di quando in quando lo sentono passare attraverso l’oscuro labirinto dei sotterranei, ma nessuno lo vede. Il direttore dei trasporti pubblici, piantato in asso dall’ingegnere progettista della rete, si vede obbligato a lavorare al caso con un giovane matematico, che propone una tesi talmente incredibile che nessuno vorrà credergli. Una coinvolgente vicenda che nasconde al suo interno diversi aspetti matematici legati al nastro di Möbius. 

Il film, prodotto come lavoro finale della scuola di cinema di Buenos Aires del 1996, ha vinto premi presso diversi festival a Buenos Aires, Bangkok, Havana, Huelva, Miami e Vienna, e ha ricevuto una nomination al Chicago International Film Festival. 

Genere: giallo, fantascienza
Età: Dai 12 anni

Scheda su IMDb 

 

Materiali

I seguenti materiali didattici possono essere utili al docente in preparazione alla visione del film o per approfondire le tematiche trattate. 

  •  Schede 
    • Scarica la scheda informativa per docenti a cura di Maria Paola Nannicini e Stefano Beccastrini.
    • Scarica i poster che presentano il matematico Möbius, le bizzarre caratteristiche del nastro che porta il suo nome e le applicazioni concrete di questa superficie con una sola faccia e un solo bordo, percorribile all’infinito.