Il film, rilasciato nel 1959 e messo a disposizione delle scuole americane tra il materiale educativo, è stato il primo cortometraggio Disney a essere trasmesso sulla televisione a colori. Il cortometraggio narra del viaggio di Paperino alla scoperta del mondo della Matemagica (the Mathemagic land), popolato da alberi con radici quadrate e torrenti di numeri. Paperino, nella sua avventura, incontra diversi personaggi grazie ai quali scopre alcune proprietà matematiche di oggetti della vita reale. Nel film si mostrano i rapporti della sezione aurea, le relazioni tra la matematica e la musica, le simmetrie degli oggetti geometrici, la matematica nell’arte e nell’architettura, le strategie matematiche nei giochi di società e negli sport, e molto altro. Il cortometraggio è interamente disponibile su YouTube:
Genere: animazione
Età: per tutti
Materiali
Il docente che intende proporre la visione del filmato ai suoi allievi può accompagnarla con attività laboratoriali come proposte in occasione della proiezione del film il 25.03.2018, e qui di seguito riportate sotto forma di video e di schede.
- Video
-
- I docenti SE Marika Catelli e Matteo Morandi, e la docente del DFA Elena Franchini in questo video descrivono e spiegano le attività progettate e proposte con i loro allievi e studenti, in accompagnamento alla visione del film.
- Schede
- Scarica la scheda informativa per docenti a cura di Maria Paola Nannicini e Stefano Beccastrini.
- Le attività laboratoriali proposte sono anche descritte sotto forma di schede didattiche:
La matemagica di Paperino (6-10 anni).
La matemagica di Paperino (11-14 anni).